7 GIORNI DI TREKKING DA RIGNANO GARGANICO A VIESTE, DAL 25 APRILE AL 1° MAGGIO
CLICCA QUI PER COMPILARE IL TUO MODULO DI ADESIONE
Dal 25 aprile al 1° maggio avrà luogo il cammino-evento di primavera, un itinerario di 120 km in 7 tappe da percorrere a piedi esplorando il “Gargano Sacro”, tra i luoghi più iconici e mistici del promontorio.
Saranno 7 giorni lungo i sentieri, da ovest ad est del Gargano, dal borgo più piccolo di Rignano Garganico, fino a Vieste, capitale del turismo, alla scoperta della biodiversità, della molteplicità dei paesaggi, delle abbazie e di chi le vive, tra boschi, altopiani carsici, e coste a picco. E sarà la prima volta che l’itinerario Gargano Sacro viene percorso a piedi nella nella sua interezza.
Sarà possibile partecipare parzialmente al cammino-evento, continua a leggere per i dettagli.
Si specifica che questo non è un pacchetto di viaggio ma si tratta di un’iniziativa culturale a carattere associativo; i costi indicati sono il totale della somma che ogni partecipante esborserà singolarmente ai fornitori di servizi; la partecipazione è libera, pertanto non è prevista alcuna copertura assicurativa.
LE TAPPE DEL TREKKING
1a tappa – 25 aprile
Rignano Garganico – San Giovanni Rotondo
Descrizione
Il percorso si sviluppa sull’altopiano carsico, tra ricche testimonianze del paesaggio rurale, attraversando la Dolina Centopozzi, tra le forme carsiche più note del Gargano. Attraverseremo San Marco in Lamis ed infine giungeremo al Santuario di San Matteo per poi risalire verso i 900 metri di Monte Castellana.
Da qui comincerà l’ultima parte della tappa con arrivo al Santuario di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo.
- Lunghezza 19 km
- Dislivello +800 -800
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto
2a tappa – 26 aprile
San Giovanni Rotondo – Abbazia di Pulsano
Descrizione
Il percorso costeggia le chiese di Sant’Onofrio, della Rotonda (San Giovanni Battista) e Sant’Egidio, ripercorrendo il tracciato della Via Francigena fino alla località Cassano. Da qui si lascia la Francigena per proseguire in direzione Abbazia di Pulsano attraverso tratturi e antiche zone di pascolo oggi in via di rinaturazione. Si giunge all’Abbazia, nota per i suoi oltre 20 eremi scavati nella roccia delle valli sottostanti.
- Lunghezza: 22km
- Dislivello: +600 – 650
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
3a tappa – 27 aprile
Abbazia di Pulsano – Monte Sant’Angelo
Descrizione
Il sentiero attraversa prati e pascoli fino ad innestarsi sulla Via Francigena in direzione Monte Sant’Angelo. L’ultima parte del percorso è interamente panoramica sul Golfo di Manfredonia; si giunge, dopo pochi chilometri, alla cittadina di Monte Sant’Angelo, nota per il Santuario in Grotta di San Michele Arcangelo, sito UNESCO, e per i numerosi siti culturali.
- Lunghezza: 11km
- Dislivello: +600 -200
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
4a tappa – 28 aprile
Monte Sant’Angelo – Mattinata
Descrizione
Da Monte Sant’Angelo il percorso si sviluppa lungo il versante della Valle Carbonara, evidenza di un’importante faglia tettonica. Il sentiero, a tratti scavato nella roccia nei secoli scorsi, attraversa un paesaggio terrazzato fino a scendere a livello del mare. L’ultima parte del percorso prevede l’arrivo alla necropoli daunia di Monte Saraceno, tra i siti archeologici più suggestivi del Gargano.
- Lunghezza: 16km
- Dislivello: +400 -1100
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
5a tappa – 29 aprile
Mattinata – Monte Sacro
Descrizione
Si parte dalla piana di Mattinata per affrontare il dislivello più grande di tutto il cammino che porta fino agli 800 metri di Monte Sacro, sulla cui sommità si trova, avvolta nella lecceta, un’antica abbazia dedicata alla Santissima Trinità.
Il percorso sarà caratterizzato da numerose orchidee spontanee in fiore di cui il Gargano è territorio ricco.
- Lunghezza: 16km
- Dislivello: +1100 -400
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
6a tappa – 30 aprile
Monte Sacro – Masseria Sgarrazza
Descrizione
La sesta tappa costeggia la Foresta Umbra sul lato meridionale per poi dirigersi verso Vieste attraverso una sezione dell’antico tratturo regio Foggia-Vieste; da questo si stacca per scendere verso i colli coperti da scenografici olivi secolari e punteggiati da masserie storiche; proprio in una di queste troveremo accoglienza e passeremo la notte.
- Lunghezza 17km
- Dislivello +600 -950
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
7a tappa – 1° maggio
Masseria Sgarrazza – Vieste
Descrizione
L’ultima tappa del cammino-evento è caratterizzata da un sentiero panoramico vista mare immerso nei profumi della macchia mediterranea e nei colori delle fioriture primaverili; raggiungeremo il lungomare di Vieste, l’ultima città del Gargano, ed il Pizzomunno, caratteristico monolite che si erge alle porte dell’antica cittadina di mare.
- Lunghezza: 15km
- Dislivello: +300 -700
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
Tornando in transfer verso Rignano Garganico, si farà tappa nel sito UNESCO delle faggete vetuste della Foresta Umbra.
INFORMAZIONI
Come aderire
Va compilato il modulo che trovi in fono a queste informazioni (da leggere prima dell’adesione). L’adesione può essere anche parziale, continua a leggere per ulteriori dettagli.
Pernotto
Pernotto in formula mezza pensione (pernotto + cena bevande escluse + colazione) in soluzioni miste, le camere potranno essere condivise.
In caso di intolleranze/allergie alimentari, si prega di comunicarlo all’atto dell’iscrizione.
Il pranzo a sacco sarà da auto-organizzare nei centri urbani attraversati e, laddove non è possibile, è incluso nel costo totale.
Da provvedere in autonomia: pranzo a sacco e acqua del primo giorno.
Appuntamento
Incontro con la guida il 25 aprile ore 9.00 nel centro abitato di Rignano Garganico; parcheggio auto non custodito; qui lasceremo il bagaglio che ritroveremo alla destinazione della tappa.
Destinazione finale Vieste; giunti a destinazione saremo riaccompagnati a Rignano Garganico in navetta)
Difficoltà
Cammino adatto ad escursionisti esperti ed in ottima forma fisica; l’organizzazione si riserva la facoltà di rifiutare adesioni qualora si palesasse inadeguatezza psico-fisica.
Si tratta di un percorso trekking che richiede un certo impegno fisico per cui è vietata la partecipazione a neofiti e a chi non ha l’adeguata attrezzatura da trekking. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
Attrezzatura richiesta
Scarpe da trekking obbligatorie, impermeabile, giacca a vento, impermeabile, bastoncini consigliati, abbigliamento tecnico a strati, occorrente per pernotto e cambi (nel bagaglio da lasciare al servizio trasferimento).
Avremo a disposizione n.1 lavaggio lavanderia a metà cammino (tappa Mattinata, incluso nel costo totale).
Costo
500€, inclusi pernotti, cene, colazione, guida, trasferimento bagagli, n.1 lavanderia, navetta per il ritorno.
Il cammino-evento verrà confermato con un minimo di 7 adesioni.
Per confermare l’adesione è necessario versare un acconto alle coordinate che saranno inviate dopo la compilazione del modulo di adesione che trovi in fondo.
Adesione parziale
In caso di adesione parziale bisogna provvedere in autonomia all’arrivo presso l’inizio tappa e all’eventuale successivo recupero auto.
Per chi dovesse partecipare ad una sola tappa senza pernotto/cena, la partecipazione è gratuita.
Per chi dovesse partecipare a più tappe usufruendo dei servizi aggiuntivi saranno indicati i costi in base alle tappe indicate nel modulo di iscrizione (che trovi sotto).
Leggi bene
Il cammino evento si annulla in caso di condizioni meteo ritenute avverse dall’organizzazione.
L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo.
Questo non è un pacchetto di viaggio ma si tratta di un’iniziativa culturale a carattere associativo; la partecipazione è libera ed ognuno salderà di volta in volta le proprie quote al fornitore dei servizi.
Informazioni ulteriori a garganosacro@greencave.org o al numero 3931753151.
CLICCA QUI PER COMPILARE IL TUO MODULO DI ADESIONE
CHE COS’È GARGANO SACRO
“Gargano Sacro” è un progetto che mira alla costruzione di un itinerario culturale che attraversa il promontorio del Gargano da Ovest verso Est toccando siti preistorici, abbazie, santuari, necropoli pre-cristiane, magnifici paesaggi e santuari naturalistici. Nel percorso di progettazione dell’itinerario abbiamo pensato di organizzare un cammino evento allo scopo di attirare l’attenzione del pubblico e delle comunità su questo progetto che lega siti culturali, natura incontaminata e comunità vive.
L’idea nasce dal percorso del festival FestambienteSud, si sviluppa prima con un sostegno della Fondazione Monti Uniti di Foggia e attualmente è sostenuto da Regione Puglia nell’ambito del programma Puglia Capitale Sociale 3.0.
Il progetto, oltre ai cammini evento, prevede la realizzazione di un censimento dei soggetti e dei presìdi presenti nei territori attraversati, incontri di partecipazione con le comunità, una scuola di alta formazione sugli itinerari culturali.
Il cammino evento di Gargano Sacro è inserito tra le iniziative della Festa del Cammino sul Gargano. Guarda tutto il programma delle iniziative.