Il progetto Gargano Sacro, è stato sostenuto dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia, nel 2022 primo anno di avvio, mentre per il biennio 2023-24 gode del sostegno della Regione Puglia nell’ambito del bando Puglia Capitale Sociale 2.0.
Gargano Sacro affianca le azioni del triennio 2022-24 di FestambienteSud, con un intervento “permanente” che vuole costruire un primo itinerario culturale che attraversi il Gargano, come azione di accompagnamento agli eventi del festival, cui possono seguire, negli anni successivi, altri itinerari organizzati per continuità tematiche e territoriali, oppure azioni finalizzate al consolidamento organizzativo e alla diffusione presso il pubblico.
PROSSIMO EVENTO
clicca sull’immagine per partecipare
LE TAPPE DELL’ITINERARIO:
- Rignano Garganico – San Marco in Lamis
- San Marco in Lamis – San Giovanni Rotondo
- San Giovanni Rotondo – Abbazia di Pulsano
- Abbazia di Pulsano – Monte Sant’Angelo
- Monte Sant’Angelo – Mattinata
- Mattinata – Monte Sacro
- Monte Sacro – Vieste
- Vieste – Foresta Umbra
GLI OBIETTIVI
Obiettivo generale è generare e indirizzare flussi di turismo culturale sui siti d’interesse di un’area del Gargano caratterizzata dal sacro.
Obiettivo specifico è fare in modo che un festival organizzato per eventi singoli, effimeri per la loro unicità di tempo, luogo e azione, possa disegnare invece un itinerario culturale che costituisca un lascito permanente per il territorio, caratterizzato dalla ripetibilità dell’azione che attraversi gli stessi luoghi in tempi diversi, offrendosi come occasione per organizzare un percorso articolato in:
- Itinerario culturale, percorribile con diversi mezzi di mobilità lenta, a piedi, in bici o a cavallo, oppure con mezzi più veloci, auto o pulmino;
- Tappe significative sul piano culturale, incentrati per il triennio 2022-24 sul tema del Sacro inteso in maniera trasversale al tempo e alle culture.
L’ITINERARIO
L’itinerario accompagna il percorso che nel 2022 è stato disegnato dalla XVIII edizione di FestambienteSud.
Il festival, proprio grazie alla sua vocazione di festival di territorio che coinvolge diverse comunità del Parco Nazionale del Gargano si propone come un vero e proprio itinerario culturale tra i valori paesaggistici, culturali e identitari del territorio e le sue esperienze di innovazione nella direzione della transizione ecologica, sviluppando un percorso itinerante che coinvolga musei, aree archeologiche, abbazie, santuari, centri storici e aree d’interesse naturalistico nel calendario festivaliero.
Le località che abbiamo censito come location del festival nel triennio 2022-24 e capaci di disegnare l’itinerario culturale di FestambienteSud sono:
- Rignano Garganico, con la Grotta Paglicci e il museo di Grotta Paglicci.
- San Marco in Lamis, con il convento francescano di San Matteo e annessa biblioteca storica.
- San Giovanni Rotondo, con la chiesa di San Giovanni Battista detta la Rotonda e i monasteri di San Nicola e Sant’Egidio a Pantano.
- Monte Sant’Angelo, con l’abbazia di Santa Maria di Pulsano, il Santuario UNESCO di San Michele Arcangelo, il Castello, il sistema museale e il centro storico.
- Mattinata, con la necropoli dauna di Monte Saraceno, l’abbazia di Monte Sacro e la farmacia-museo “Matteo Sansone”.
- Vieste, con il centro storico, il castello, il museo civico, l’Isola di sant’Eufemia e l’area archeologica della Salata.
- Foresta Umbra, con i suoi boschi biodiversi e le faggete vetuste tutelate dall’UNESCO, vero santuario naturalistico.
Ognuna di queste località ospiterà eventi artistici di FestambienteSud accanto ad iniziative di confronto, educazione del pubblico e fruizione del patrimonio.
GLI STRUMENTI
Il progetto Gargano Sacro prevede la predisposizione di strumenti che sostengano lo status di itinerario culturale del percorso festivaliero, rendendolo un percorso permanente, con azioni che ne accompagnino e facilitino la fruizione e l’interpretazione da parte di cittadini, mondo dell’educazione e turisti, in tempi successivi all’evento, che fungerà da occasione inaugurale.
Tali strumenti sono:
- Una guida digitale dei percorsi e dei cammini, organizzati in descrizioni e tracciati scaricabili, in formato digitale, dai siti festambientesud.it e greencave.org.
- Una serie di totem con l’illustrazione dell’intero percorso e dei rimandi in QRCODE da posizionare in ognuno dei siti tappa del percorso.
- Azioni comunicative, ufficio stampa, webmaster, flyer cartaceo e strumenti di comunicazione social.
- Una video presentazione dell’itinerario visibile a questo link GUARDA IL VIDEO.
- Una serie di incontri seminariali con le comunità coinvolte dal progetto per la costruzione del partenariato sociale di gargano sacro – novembre 2023-maggio 2024 (in corso di realizzazione)
- Un’indagine censimento dei soggetti e dei presìdi culturali e di accoglienza presenti lungo l’itinerario (in corso di realizzazione).
- Un corso di alta formazione per il turismo realizzato con la società Vivilitalia Turismo e Ambiente – febbraio-marzo 2024 GUARDA IL PROGRAMMA REALIZZATO.
- Una prima edizione del cammino evento – aprile-maggio 2024 GUARDA IL PROGRAMMA.
- Un’edizione della Festa dei presìdi dell’itinerario Gargano Sacro in programma per ottobre 2024.
GLI SVILUPPI
- Il progetto ha conosciuto un momento di “collaudo” operativo nel corso della XVIII edizione di FestambienteSud, toccando, dal 15 luglio a 4 agosto, i seguenti siti culturali, sede degli eventi del festival: Grotta Paglicci, Museo di Grotta Paglicci, Santuario di San Matteo, Battistero di San Giovanni Battista e resti degli insediamenti monastici di San Nicola e Sant’Egidio a Pantano a San Giovanni Rotondo, Abbazia di Santa Maria di Pulsano, Castello, Santuario Unesco di San Michele Arcangelo e centro storico a Monte Sant’Angelo, Parco archeologico di Monte Saraceno, Abbazia di Monte Sacro e centro storico a Mattinata, isola di Sant’Eufemia, centro storico e siti culturali di Vieste, faggete vetuste patrimonio Unesco della Foresta Umbra. Il programma del festival è già definito e gli eventi, in tutto 22 in prevalenza di musicali, coinvolgeranno anche l’arte teatrale e la letteratura, saranno realizzati all’interno dei siti e accompagnati sul territorio anche dalla guida “Gargano Sacro” con la proposta di un programma di cammini accompagnati da guide turistiche ufficiali.
- Le azioni sono in corso di integrazione con altre iniziative formative, di partecipazione e cittadinanza attiva che coinvolgono le comunità ospitanti al fine di costruire comunità accoglienti e comunità di cura nei singoli siti, accanto a una vera e propria rete di operatori pubblici e privati, soggetti dell’economia e del volontariato, grazie al progetto “Gargano Sacro – comunità di cura di un itinerario turistico-socio-culturale” che Legambiente ha candidato a finanziamento nell’ambito del Bando della Regione Puglia “Puglia Capitale Sociale 3.0”.
- L’itinerario Gargano Sacro resterà a disposizione del pubblico come proposta di trekking unitario, come itinerari parziali o come itinerario culturale da interpretare con qualsiasi mezzo di locomozione. Sarà a diposizione delle comunità e delle pubbliche autorità come mappatura permanente di siti e itinerari. Sarà inoltre a disposizione degli operatori turistico-culturali del territorio, che potranno integrarlo nelle loro offerte.
DISCLAIMER: E’ stata posta la massima attenzione per garantire attendibilità delle informazioni fornite. Non possiamo tuttavia assumerci responsabilità per cambiamenti nelle condizioni di accessibilità o altro sopraggiunti.
Legambiente Circolo Festambiente Sud declina ogni responsabilità per qualsiasi danno, pregiudizio o inconveniente che dovesse derivare dall’utilizzo delle informazioni qui fornite.