- This event has passed.
NELLE VISCERE DEL POPOLO – mostra fotografica di Pasquale d’Apolito
31 Ottobre 2022 @ 18:30 - 4 Dicembre 2022 @ 20:30
I riti del Venerdì Santo a Vico del Gargano in una mostra visitabile nella Green Cave per tutto il mese di novembre
ingresso libero
Ero bambino, mi trovavo sul balcone di casa di mia nonna, quando da lontano vidi un fiume bianco di uomini, schierati e compatti per file, che con gli occhi rivolti verso il cielo intonavano un canto tenebroso e mesto, che si conficcò dritto nel mio cuore e lì rimase.
È lì che è cominciato questo viaggio, tra i confratelli appartenenti alle cinque Confraternite di Vico del Gargano, un paese che dalle pendici della Foresta Umbra guarda dall’alto il mare Adriatico. Un paese costruito rione su rione e dove le campane suonano ancora da tempo immemore.
In questo tempo lungo e antico si ritrovano le prime tracce delle sue Confraternite per giungere fino ai giorni nostri, in un lento tramandare di padre in figlio, di memoria in memoria, di gesti e di usi, che hanno forgiato l’anima di una comunità.
Sono un fotografo, il mio sguardo si posa su tutto, ma qui a Vico c’è una storia che parla ancora, e lo fa attraverso i suoi testimoni viventi, i confratelli.
Da circa un decennio ho cominciato un lavoro di ricerca e di catalogazione dei riti che i confratelli vivono e tramandano, specie riguardo a quelli legati alla Settimana Santa, unici nel contesto italiano.
Il progetto fotografico, che si propone di fotografare circa 500 confratelli, vuole evidenziare lo stretto legame tra l’appartenenza al proprio gruppo sodale e il proprio territorio.