- This event has passed.
Alchimia di un paese, mostra del fotografo Aldo Marini
23 Dicembre 2021 - 30 Dicembre 2021
Una scelta di scatti del fotografo che il fotografo abruzzese Aldo Marini ha dedicato a Monte Sant’Angelo. La mostra sarà inaugurata il 23 dicembre alle ore 18 e sarà visitabile fino al 30 dicembre. Ingresso libero con Green Pass e mascherina.
ALCHIMIA DI UN PAESE di Aldo Marini
Ogni città, ogni piccolo borgo, custodiscono le vite di quanti vi hanno abitato. L’esperienza vissuta si trasforma senza mai svanire completamente. Rivive dapprima nei racconti degli anziani, poi, perdendo lentamente concretezza, resta in qualche modo impressa nelle facciate dei palazzi o negli scorci che si intravedono dietro le finestre delle case abbandonate. Infine, quando ormai nessuno sa più con certezza cosa sia accaduto, si dissolve e resta lì, sospesa, in attesa di alimentare l’universo immaginativo di un passante curioso. Se questo passante fosse un fotografo, cercherebbe con luci e ombre di raccontare le emozioni in lui richiamate, andrebbe in cerca di piccoli dettagli apparentemente insignificanti, ipotetici incipit di nuove storie, osserverebbe da punti di vista inusuali strade e scalinate, tetti e camini, panorami e frammenti di vita quotidiana. Mostrerebbe questi luoghi completamente rinnovati anche a chi lì è nato e vive, per farne riscoprire la ricchezza e la potenza evocativa.
“La creazione fotografica assoluta nel suo aspetto più libero rinuncia a ogni riproduzione della realtà, perché riprodurrebbe il visibile” (Otto Steinert)