- This event has passed.
Laboratorio del Gusto e narrazione musicale con Slow Food Gargano e Cappucci-Accardi-Parmegiani trio
10 Dicembre 2022 @ 19:30 - 22:00
€10Prima un laboratorio del gusto con le Fave di Carpino e il pane di Monte Sant’Angelo, presidi Slow Food, e le birre artigianali di Rebeers e a seguire un incontro musicale con il trio jazz composto da Alberto Parmegiani, Chitarra – Daniele Cappucci, Contrabbasso – Fabio Accardi, Batteria.
ticket 10€ per degustazione e concerto – acquista in fondo alla pagina
prenotazioni e info al 3277408165
Dopo una degustazione di fave di Carpino e pane di Monte Sant’Angelo presentata da Domenico Prencipe di Slow Food, Michele Solimando di REBEERS, Vittorio De Padova, assessore alle attività produttive di Monte Sant’Angelo, Mariantonietta Di Viesti dell’azienda agricola Cannarozzi di Carpino e Giovanna Rinaldi del forno Moretti, la musica con il trio jazz composto da Daniele Cappucci, Alberto Parmegiani e Fabio Accardi. Questi 3 musicisti hanno condiviso parte del loro cammino assieme, nel tempo si sono ritrovati, sempre rinnovati, ed è cosi che il loro rapporto rimane puro e libero da ogni politica musicale che spesso affligge le formazioni in tempi come questi. Quando si ritrovano è perché il momento è giusto e l’urgenza si sente, vivida.
La band esegue musica originale di tutti i componenti. Suono che si rifà alla new wave americana ed europea.
Alberto Parmegiani: Chitarra
Daniele Cappucci: Contrabbasso
Fabio Accardi: Batteria
Alberto Parmegiani
comincia i suoi studi presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Monopoli (Bari) con il Maestro Roberto Lambo ma consegue il diploma in chitarra jazz nel 1992 studiando al Mannes College of Music di New York City (diventata l’attuale new school). Negli anni ha la possibilità di studiare con: Pat Metheny, John Scofield, Vic Juris, Ed MacEachen, Phil Grenadier, Tommaso Lama, Pietro Condorelli, Peter Bernstein. Dal 1989 al 1996 vive e suona a New York affrontando la scena musicale avvalendosi della partecipazione di vari musicisti locali. Nel 2000 ottiene una borsa di studio per i prestigiosi corsi internazionali di Jazz della città di Siena.
Nel 2001 consegue il diploma di ultimo livello dei corsi internazionali di perfezionamento di musica Jazz nell’ambito di Siena Jazz. Dal 2004 al 2008 insegna presso l “Università della Musica” a Roma. In agosto 2005 – scrive e dirige per la Banda Municipal di Santiago Cuba resa celebre da Wim Wenders nel film Buena Vista Social Club, nell’ambito del festival delle crete Senesi a Siena.
Dal 1999 ad oggi si è esibito nell’ambito di club e festivals tra i più prestigiosi.
Daniele Cappucci
Nato il 19/10/1979 a San Giovanni Rotondo, inizia lo studio del basso a 16 anni. Dopo qualche anno intraprende gli studi classici e frequenta il Conservatorio di Foggia sotto la guida del M° Massimiliano Mauthe. Durante gli studi classici si avvicina al Jazz e se ne innamora al tal punto di iniziare a partecipare a vari seminari e workshop. Nella sua carriera artistica si vanta sulla partecipazione dalla musica classica alla musica jazz e la partecipazione a concorsi di esecuzione musicale ottenendo ottimi risultati. Allo stesso tempo migliora le sue abilità con Eddie Gomez, Paolo Dalla Porta, Vashon Johnson, Franco Petracchi, Steve La Spina, Cameron Brown, Larry Granadier durante diversi seminari.
Dal 2001 vive a Roma e collabora spaziano dal jazz alla musica classica, mentre dal 2007 è stato impegnato anche in altri campi come l’arabo e la musica flamenco. Ci sono molti di sue partecipazioni come session man. Nel 2012 ha finito i suoi studi in contrabbasso jazz presso il Conservatorio Reale dell’Aja e ora vive a Brussells i pianta stabile e continua ad esercitare la sua professione in tutto il mondo.
Fabio Accardi
Nato a Bari comincia a suonare all’età di 13 anni diploma in percussioni conseguito a Verona con il M.Saverio Tasca e diploma di formazione superiore presso il Conservatoire National Superieur di Parigi; Ha studiato con Daniel Humair, Dre Pallemaertz, Gary Chaffee, Ron Savage, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Benny Forestiere. Ha incontrato batteristi ormai leggende del jazz internazionale quali Peter Erskine, Gene Lake, Billy Hart, Joey Baron, John Riley e ha avuto l’immensa fortuna di poter incontrare Elvin Jones nel settembre 2000. Ha all’attivo 4 dischi come leader (compositore e arrangiatore).