Ripartono le attività estive del progetto Crescincultura, sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini, condotte da educatori di Legambiente FestambienteSud e Arci Monte Sant’Angelo.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
QUANDO
I laboratori si terranno, con turni settimanali, a partire dal 10 giugno per terminare a fine mese, con turni a cadenza settimanale e con attività tutti i giorni dal lunedì al venerdì: la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle ore 16 alle 18.
COSA
Le attività sono condotte da educatori esperti che guideranno i ragazzi nella realizzazione di attività coinvolgenti, incentrate sul gioco come risorsa educativa, finalizzate a realizzare un lavoro finale.
I ragazzi possono scegliere tra due laboratori
- AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
- RICERCA ANTROPOLOGICA
COME PARTECIPARE
Per ogni partecipante sono possibili differenti formule di iscrizione:
- solo la mattina
- solo il pomeriggio
- mattina e pomeriggio
Inoltre, sul periodo della partecipazione è possibile iscrivere ogni partecipante solo a una settimana oppure a più settimane di attività, arrivando anche a tutto il periodo dell’estate educativa.
DESCRIZIONE DEI LABORATORI
Il LABORATORIO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE avrà come oggetto l’abitato e il territorio di Monte Sant’Angelo e sarà caratterizzato da due diversi e distinti gruppi di lavoro come dalla descrizione che segue:
- LABORATORIO PRESA DIRETTA: in cui gli studenti faranno uscite didattiche con l’obiettivo di documentare il patrimonio culturale, monumentale e storico della città di Monte Sant’Angelo mediante video con l’uso dello smartphone, con una fase preliminare legata alle tecniche di ripresa cinematografica.
- LABORATORIO POST PRODUZIONE: in cui gli studenti ricevendo tutto il materiale audiovisivo, avverrà una fase di analisi, catalogazione ed archiviazione dei video con selezione in base tipologia e criteri estetici ed artistici, fase di analisi e montaggio video molto semplice con l’obiettivo di produrre un eventuale clip o cortometraggio a fine del laboratorio stesso, mediante l’uso di strumenti liberi e online, che racconti il patrimonio artistico e culturale dal punto di vista degli stessi studenti.
Il LABORATORIO DI RICERCA ANTROPOLOGICA avrà come oggetto la conoscenza del culto di San Michele e la storia delle immagini e della memoria orale legata al culto, con uscite didattiche, lavoro sul campo e lavoro in alula, e sarà caratterizzato da due distinti gruppi di lavoro come di seguito specificato:
- LABORATORIO SULL’IMMAGINE in cui i ragazzi condurranno, in maniera ludica, una ricerca strutturata sul patrimonio di immagini, statue, pitture e graffiti, legate alla storia del culto di San Michele a Monte Sant’Angelo e si cimenteranno anche nella costruzione di un loro San Michele in pietra. Lo scopo è di allestire un report finale e una mostra a fine laboratorio.
- LABORATORIO SULLA MEMORIA in cui i ragazzi condurranno, in maniera ludica, una ricerca etnografica sulle tracce che nella cultura orale di Monte Sant’Angelo (fiabe, racconti, aneddoti, modi di dire, canzoni) ha lasciato la presenza del culto di San Michele a Monte Sant’Angelo. Sarà allestito uno spettacolo finale.
ISCRIZIONI
Compilare il modulo google https://forms.gle/ZbQDzVQamWVxyo9A8
Per maggiori informazioni:
Presso la Green Cave o al numero 348 2649523