Apre il 29 ottobre con Alfio Antico e il presidio Slow Food del pane di Monte Sant’Angelo, il primo “ponte di cultura” dedicato alla campagna Salvalarte di Legambiente.
Riparte la programmazione artistica della Green Cave: tanti appuntamenti da fine ottobre a Natale, all’insegna del progetto Agri.Cultura, che sposa alimentazione di qualità con musica, teatro e altre espressioni artistiche.
foto di copertina di Julia Martins
Apre il 29 ottobre, alle 20.30, con una degustazione musicale che abbina la birra artigianale Michaelica al pane di Monte Sant’Angelo, presidio Slow Food, e il grande artista siciliano Alfio Antico, il “ponte culturale” di tutti i santi che la Green Cave dedica alla campagna Salvalarte di Legambiente. La programmazione prosegue poi il 31 ottobre, dedicata al “Venerdì Santo di Vico del Gargano”, con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Pasquale d’Apolito, e al tango argentino, con la presentazione del libro “Poeti e testi del tango”, di Nicola Contegreco e Alessandro Iacubino. Chiude il 1 novembre con un doppio appuntamento: alle 18.30 con il volume “Gli statuari dell’Arcangelo sul Monte Gargano”, di Anna Maria Tripputi, edito da Claudio Grenzi, e alle 20.30 con lo spettacolo teatrale “Racconto Personale” di Mamadou Diakité, testo di Stefania Marrone e Regia di Cosimo Severo.
Il ponte di cultura Salvalarte è il primo appuntamento di una lunga programmazione a tappe tra l’autunno e il Natale, che vedrà la Green Cave animarsi ancora con alimentazione di qualità, musica, teatro e laboratori sia sul ponte dell’Immacolata (dall’8 all’11 dicembre), che tra Natale e Capodanno con il ritorno di FestambienteSud winter dal 28 al 30 dicembre. Il calendario è promosso da Legambiente FestambienteSud e coinvolge l’assessorato regionale all’Agricoltura della Puglia, con un progetto speciale di FestambienteSud denominato Agri.cultura per la promozione dei prodotti di qualità della regione, Slow Food Gargano, il birrificio Rebeers.
Numerosi gli artisti che parteciperanno, fino alla fine dell’anno, i laboratori del gusto dedicati ai prodotti di qualità della Puglia: oltre ad Alfio Antico (29 ottobre), Nicola Contegreco e Alessandro Iacubino (31 ottobre) e Mamadou Diakitè (1 novembre), sono in corso di organizzazione eventi con anche Fabio Trimigno (8 dicembre), Vince Abbracciante (9 dicembre), Daniele di Bonaventura (10 dicembre), Antonio Prencipe (28 dicembre), Nabil Bey e Fabrizio Piepoli (29 dicembre) e Shaone (30 dicembre). Il programma si arricchirà inoltre anche con cammini, laboratori artigianali e altre mostre. Quanto prima il programma completo di tutti gli eventi confermati e il partenariato istituzionale per la VII edizione di FestambienteSud winter.
La programmazione artistica e culturale è curata da Luciano Castelluccia e dallo staff della Green Cave.
PROGRAMMA
1° ponte di cultura della Green Cave di FestambienteSud
FESTA D’AUTUNNO CON “SALVALARTE”
dal 29 ottobre al 1 novembre
SABATO 29 OTTOBRE
ore 20.30_degustazione musicale
con ALFIO ANTICO
laboratorio del gusto con birra micaelica REBEERS e pane di Monte Sant’Angelo, presidio Slow Food
Modalità di partecipazione e prenotazioni CLICCA QUI
LUNEDì 31 OTTOBRE
ore 19.30_inaugurazione
MOSTRA FOTOGRAFICA “LA SETTIMANA SANTA DI VICO DEL GARGANO”
di PASQUALE D’APOLITO
Ingresso libero
ore 20.30_degustazioni musicali
“POETI E TESTI DEL TANGO“
NICOLA CONTEGRECO E ALESSSANDRO IACUBINO
Ingresso libero
MARTEDì 1 NOVEMBRE
ore 18.30_Sammecalere 2.0
presentazione del progetto ARTEFATTI DI PUGLIA e del volume GLI STATUARI DELL’ARCANGELO MICHELE SUL MONTE GARGANO di Anna Maria Tripputi
con l’editore Claudio Grenzi Editore
ingresso libero
ore 20.30_teatro
RACCONTO PERSONALE con Mamadou Diakité
Modalità di partecipazione e prenotazioni CLICCA QUI
SOSTIENI GREEN CAVE E FESTAMBIENTESUD!
Oltre che partecipare alle nostre iniziative puoi fare molto di più per sostenerci.
Hai mai pensato di fare una DONAZIONE?
E’ facile e puoi farlo online secondo diverse formule.
CLICCA QUI PER SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI E LE NOSTRE ATTIVITA’!