E’ in corso un ciclo di incontri web, con fiabe, favole, storie e racconti, promosso da IC Tancredi Amicarelli e da Legambiente FestambienteSud di Monte Sant’Angelo, per far crescere la lettura (e la biblioteca scolastica).
Sabato 14 novembre, alle ore 18, in diretta streaming sulle pagine Facebook di Legambiente FestambienteSud e dell’Istituto Comprensivo Tancredi Amicarelli di Monte Sant’Angelo, ha avuto luogo la presentazione del ciclo di “Racconti sul Web” ispirati da “le favole al telefono di Gianni Rodari”, nel centenario della sua nascita.
L’iniziativa è sostenuta dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nell’ambito dei laboratori del progetto Crescincultura, e si collega al progetto #ioleggoperché, come contest promosso dalla scuola e dalla libreria della Green Cave di Festambientesud.
Il ciclo di reading, che sta proseguendo con appuntamenti in diretta a giorni alterni alle ore 19.15 di lunedì, mercoledì e venerdì, si rivolge ai ragazzi e alle loro famiglie ed è incentrato sulla narrazione fatta in modi diversi: dalla semplice lettura in diretta alla teatralizzazione, dalla creazione di contenuti multimediali alla visione di documenti.
“Fino al 27 novembre proporremo appuntamenti dedicato alla fantasia del racconto, continuando a narrare storie e a proporre favole, fiabe, racconti fatte da adulti e dai ragazzi stessi, per bambini e ragazzi e per il loro nucleo familiare, che una volta al giorno può radunarsi attorno al web per ascoltare storie”, dicono gli organizzatori di Legambiente FestambienteSud e l’IC Tancredi Amicarelli. “Un modo per raggiungere le famiglie, per educare alla lettura e stimolare il racconto”.
Il ciclo d’incontri mira anche a potenziare la biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Tancredi Amicarelli con la partecipazione al progetto #ioleggoperché, organizzato dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal MIBACT in collaborazione con il Ministero Istruzione, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. I genitori o chiunque, nei giorni dal 21 al 29 novembre, possono acquistare uno o più libri nella libreria della Green Cave e donarli all’IC Tancredi Amicarelli per la biblioteca scolastica. Successivamente altrettanti libri saranno donati alla stessa scuola direttamente dagli editori. Un mondo per aiutare la scuola far crescere i piccoli lettori.
Racconti sul Web è una iniziativa co-organizzata da Legambiente e IC Tancredi, sotto il coordinamento dello staff del progetto Crescincultura per Legambiente e, per la scuola, del prof. Michele Guerra e della dirigente Matilde Iaccarino.
Prossimi appuntamenti di “Racconti sul web” mercoledì 18 e venerdì 20 novembre, alle ore 19.15 su FB.
Per conoscere l’elenco dei libri per l’infanzia e l’adolescenza disponibili nella libreria della Green Cave clicca qui.