Continuano gli appuntamenti d’agosto della Green Cave in attesa di FestambienteSud. Attivi anche i lavoratori di Crescincultura e aperte le iscrizioni alla Summer school.
Un agosto all’insegna della cultura, quello della Green Cave. Sabato 8 inaugura la mostra fotografica “Il Tempo della Quarantena” di Francesco Arena. Una sequenza di ritratti di persone nascoste sotto le loro mascherine. Per chi, come tutti noi, ha vissuto l’esperienza del lockdown, questi scatti rappresentano molto di più di una carrellata di volti. Francesco Arena, di Monte Sant’Angelo, da sempre appassionato di fotografia, ha vissuto l’ultimo ventennio negli Stati Uniti, dai quali è ritornato a settembre scorso, ristabilendo la propria dimora nella natia Monte Sant’Angelo. L’incontro di presentazione, che si terrà all’aperto su via Garibaldi alle ore 20, sarà coordinato dalla giornalista Valentina Scirpoli e vedrà gli interventi di Giuseppe Aulisa e dell’autore. Poi la mostra sarà visitabile nella Green Cave, secondo le regole anticontagio, fino alla fine di agosto.
Mercoledì 12 agosto, alle ore 20, l’incontro “Il Dialetto e la Poesia” con Francesco Granatiero, poeta e studioso di Mattinata, medico di professione attualmente residente a Torino. I dialetti garganici e la presentazione della sua produzione poetica “in lingua madre” saranno l’oggetto dell’incontro, che farà riferimento a due opere fondamentali dell’autore: il “Dizionario dei dialetti garganici“, edito da Grenzi, e “Premeture, Poesie 1975-2019“, edito da Aguaplano in occasione dei settant’anni dell’autore. Anche quest’incontro sarà coordinato dalla giornalista Valentina Scirpoli.
L’ingresso alla presentazione e alla mostra sono liberi ma sono obbligatori la mascherina e l’osservanza delle regole del distanziamento.
Intanto proseguono i laboratori del Campus estivo del progetto Crescincultura, che da lunedì cominciano la loro seconda settimana di attività. Presso la Green Cave o chiamando il numero 3407633852 è possibile l’iscrizione gratuita di bambini e ragazzi. Il numero è attivo anche solo per informazioni.
Aperte le iscrizioni per la Summer School di FestambienteSud, che si terrà nei giorni del festival sul tema del Social Marketing della cultura e del sociale. La partecipazione al corso è gratuita.
Aperte anche le prenotazioni per gli eventi di FestambienteSud 2020, in programma tra Monte Sant’Angelo, Foresta Umbra e Vieste dal 20 al 22 agosto prossimi.