Il 6 novembre, alle 18.30, il primo appuntamento del Forum previsto nell’ambito del progetto Crescincultura, sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini. Ingresso libero
Primo appuntamento del Forum Permanente dell’Educazione del progetto triennale CRESCINCULTURA, che si terrà mercoledì 6 novembre p.v. alle ore 18.30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Monte Sant’Angelo, nell’ambito della settimana dell’educazione promossa dal comune di Monte Sant’Angelo. Crescincultura è finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, e annovera tra i partner cinque Istituti Comprensivi di Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamise Manfredonia, due imprese cooperative, Teatro Bottega degli Apocrifi e Cantieri d’innovazione Sociale, e tre associazioni, Legambiente FestambienteSud, capofila del progetto, Arci Monte Sant’Angelo e Associazione Venti da Sud.
Il progetto si sviluppa nell’arco di un triennio con la realizzazione di numerose attività rivolte principalmente ai minori dai 5 ai 14 anni, soprattutto laboratori, che numerosi e interessanti nei temi e nell’approccio metodologico, partiranno nell’arco del prossimo mese. Ma numerose sono anche le attività rivolte alla “comunità educante”, intesa in maniera larga, come mondo adulto che condivide la responsabilità educativa dei minori: docenti, genitori, educatori extrascuola, associazioni, parrocchie, istituzioni locali…
Il Forum Permanente dell’Educazione nasce come luogo d’incontro della comunità educante di Monte Sant’Angelo (parallelamente si svilupperà anche a Manfredonia e San Marco in Lamis), per avviare un confronto sistematico sulle strategie educative che coinvolgano il mondo scolastico e le istanze educative di territorio per il contrasto alla povertà educativa.
Nell’arco del triennio il Forum si riunirà periodicamente.